Podologia

Il piede è un "organo" strutturalmente molto complesso che merita particolare attenzione, considerando il fondamentale ruolo che svolge nel corretto svolgimento delle nostre consuete attività quotidiane . Tanto caricato di lavoro e di responsabilità, quanto culturalmente denigrato, il piede viene spesso considerato sede di patologie minori, mentre è ormai assodato che un piede patologico porta a disfunzioni che possono compromettere l'integrità del piede stesso e spesso provocare degenerazioni invalidanti in strutture sovrastanti (ginocchio, anca, schiena).

Lo studio Reha plus si dedica alla cura ed alla prevenzione delle patologie del piede, esaminando ed analizzando le funzionalità biomeccaniche delle estremità inferiori, avvalendosi di strumenti diagnostici all'avanguardia. Individua e tratta le patologie podaliche di natura dermatologica, diabetica e neurologica, collaborando con medici specialisti, per offrire al paziente una valutazione clinica di alto livello.

Per individuare e trattare a meglio le patologie del piede è di fondamentale importanza una valutazione postulare dell'individuo. La visita posturale consiste in una valutazione che si focalizza sull'individuazione e la comprensione del dolore, per scoprirne le cause, valutando le diverse strutture che interagiscono con il piede. Un approfondita anamnesi, associata ad un analisi posturale con differenti test scientificamente validati, costituiscono il primo step della valutazione posturale. Seguirà un'attenta valutazione strumentale con esami diagnostici di ultima generazione non invasivi, come la baropodometria elettronica computerizzata e l'ecografia muscolo -scheletrica.

Fondamentale sarà inoltre valutare l'appoggio podalico (piede piatto, piede cavo, piede pronato, ecc...) in statica ed in dinamica, attraverso lo studio della camminata su tapis roulant con telecamera dedicata, per poter apprezzare, e quindi correggere, eventuali anomalie di reclutamento muscolare dell'arto inferiore.


Ciascun paziente può essere così introdotto ad un piano terapeutico e rieducativo personalizzato, attraverso esercizi di rinforzo e/o allungamento muscolare associati ad eventuali ortesi plantari correttive. 
Attraverso la ripetibilità a distanza di tempo dei diversi test e dell’esame baropodometrico ed ecografico, è possibile quantificare i risultati ottenuti con enorme beneficio per il paziente


Prenota una visita